Beauty and the Beast, un tour mondiale per i 20 anni in scena | Giornale dello Spettacolo
Top

Beauty and the Beast, un tour mondiale per i 20 anni in scena

Il musical di Broadway, realizzato dal team di creativi che hanno portato in scena per la prima volta lo spettacolo, arriverà a novembre in Italia a Milano e a Trieste.

Beauty and the Beast, un tour mondiale per i 20 anni in scena
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Luglio 2014 - 11.03


ATF

Per festeggiare i vent’anni di palcoscenico, Disney Theatrical Productions, NETworks e Broadway Entertainment Group hanno presentato il primo tour internazionale del musical “Disney’s Beauty and the Beast” che partirà mercoledì 8 ottobre da Istanbul per toccare poi Abu Dhabi, Salonicco, Trieste, Milano, Manila, Bangkok, Singapore, Jakarta, Macau. “Beauty and the Beast” andrà in scena per la prima volta in Italia, in lingua originale con sottotitoli in italiano, dal 26 novembre al Politeama Rossetti di Trieste, e dal 10 dicembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Il musical, tratto dall’omonimo film d’animazione del 1991 che valse a Disney l’Oscar, è stato visto da oltre 35 milioni di spettatori dal suo primo debutto, nel 1994. Dopo essere stato nominato a nove Tony Award, grazie al suo successo. Lo spettacolo è stato tradotto in otto lingue diverse e replicato ben 28mila volte, l’equivalente di 67 anni di rappresentazioni.

Vent’anni dopo la sua prima volta, l’originario team creativo che ha portato al successo “Disney’s Beauty and the Beast” sui palcoscenici di Broadway ha dunque scelto di riunirsi per celebrare la longeva carriera di questo classico. La storia d’amore tra la giovane Belle e la Bestia, il principe intrappolato da un incantesimo nel corpo di una spaventosa creatura, è portata sul palcoscenico da 30 attori e ballerini, con 11 musicisti, 580 costumi, 80 parrucche ed effetti speciali. La regia del musical è firmata Rob Roth, le coreografie da Matt West, i costumi sono realizzati da Ann Hould-Ward (vincitrice di un Tony Award per le sue creazioni di ‘Disney’s Beauty and the Beast’), le luci sono di Natasha Katz, le scenografie di Stanley A. Meyer, il suono di John Petrafesa Jr. mentre Michael Kosarin cura la supervisione musicale.

Il musical vanta le musiche originali di Alan Menken (La Sirenetta, Aladin, Rapunzel) e i testi dello scomparso Howard Ashman (La Sirenetta, Aladin), con brani aggiuntivi composti da Menken e testi scritti da Tim Rice (Il Re Leone, Jesus Christ Superstar). Il libretto è stato scritto da Linda Woolverton (sceneggiatrice de Il Re Leone, Alice In Wonderland e Maleficent). Sono in corso in questo periodo a Broadway le audizioni del cast definitivo. Gaston, Lumiere, Mrs. Potts, Babette Maurice, Lefou e tutti i personaggi del mondo incantato di Beauty and the Beast avranno presto un volto.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati