Vinicio Capossela e la banda della posta inaugureranno, il 4 agosto a Trepuzzi, nel Salento, “Bande a sud. Suoni tra due mari”, il festival degli immaginari bandistici in programma fino al 16 agosto tra Trepuzzi e Marina di Casalabate. Tema di questa terza edizione è “La banda non è mai sola”. La cassa armonica di Largo Margherita si accenderà a celebrare – hanno informato in una nota degli organizzatori – il mondo delle bande, accogliendo importanti esperienze musicali internazionali incentrate sul concetto di contaminazione”.
Il festival è promosso e sostenuto dal Gal Valle della Cupa, dal Comune di Trepuzzi e dal Comitato Feste Patronali Trepuzzi e numerosi enti ed associazioni. Il Festival Bande a Sud, inoltre, è entrato a far parte, per il biennio 2013/2014, del Mediterranea Network, una Rete di Festival sostenuta da Puglia Sounds, che raccoglie altre tre manifestazioni intorno alle tradizioni musicali salentine.
Alle canzoni di Capossela, alle polke, alle quadriglie e alle mazurke del gruppo della Banda della Posta si aggiungerà quest’anno un repertorio che attingerà alle musiche folk, al canto sociale e di lavoro, al canto anarchico e alle canzoni di guerra nel centenario del conflitto mondiale, senza dimenticare i cantanti dell’emigrazione ferroviaria degli anni ’60. Special guest femminile sarà la voce salentina Enza Pagliara accompagnata dal coro Regina Paza.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it