Si svolgerà dal 31 luglio al 10 agosto 2014 a Cortina d’Ampezzo l’ottava edizione del Festival Dino Ciani, in memoria del pianista che ha legato parte della sua vita alla cittadina veneta. L’inaugurazione avverrà a Cortina d’Ampezzo, nella Conchiglia in Piazza Dibona alle 19.00, e durante gli 11 giorni di festival il pubblico potrà assistere a diversi concerti che si terranno tra l’Alexander Hall di Cortina, Borca, Pieve, San Vito di Cadore e Dobbiaco.
Nell’ottava edizione saranno commemorati i cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale. Corrado Tedeschi leggerà alcune lettere dei soldati partiti per la guerra e altri testi letterari, intervallati dagli assolo di pianoforte di Jeffrey Swann. I giovani pianisti della Junior Accademy Dino Ciani daranno il via agli eventi del pre-festival il 28 luglio presso il Miramonti Majestic Grand hotel alle ore 21.00.
Il 9 agosto la rassegna ospiterà l’evento clou, rappresentato dall’esibizione del pianista italiano Stefano Bollani. Dopo di lui, suoneranno Benedetto Lupo, Chloë Hanslip, Danny Driver e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Domenica 10 agosto si svolgerà il Gran Gala all’Alexander Girari Hall a partire dalle ore 11.00 con l’esibizione dei giovani pianisti dell’accademia. Alle ore 18 presso la Sala degli specchi del Grand hotel Dobbiaco si alterneranno: Jeffrey Swann, Claudio Martinez Mehner, Gisella Curtolo, Umberto Clerici e Tommaso Lonquich.
SCRIVI A:spettacolo@globalist.it