È morto Bobby Womack la leggenda del soul americano. Il cantante soffriva da tempo di Alzhaimer ed era malato di cancro, ma le cause della morte non sono state ufficializzate.
Womack aveva 70 anni, e nonostante i gravi problemi di salute, stava per intraprendere un tour che lo avrebbe portato in numerose città europee.
La morte del musicista è un grave lutto per la musica soul, Womack debuttò negli anni 50 con i suoi fratelli nel gruppo The Womack borthers e poi con i The Valentinos, ma dal 1964 aveva iniziato la sua carriera da solista che lo aveva condotto a collaborare con numerosi musicisti. Ray Charles, Aretha Franklyn, Wilson Pickett ed Elvis Presley sono solo alcuni degli importanti cantanti con cui ha lavorato, e il suo primo successo personale arrivò alla fine degli anni 60.
In quel periodo infatti i Rolling Stones cantarono una cover del suo vecchio gruppo The Valntinos , la canzone R&B It’s all Over Now.
La sua lunga carriera nonostante sia stata altalenante, per una lunga dipendenza dalla droga, lo ha portato nel 2009 a far parte della Rock and Roll Hall of Fame e ha collaborato anche al quarto disco dei Gorillaz.