Roma Vintage si sposta a Centocelle | Giornale dello Spettacolo
Top

Roma Vintage si sposta a Centocelle

La manifestazione cambia location e si sposta al parco dell’ex aeroporto del casilino: musica, moda e cinema

Roma Vintage si sposta a Centocelle
Preroll

GdS Modifica articolo

27 Giugno 2014 - 15.18


ATF
di Ivo Mej

La cultura alternativa a Roma atterra a Centocelle. Nel vero senso della parola: location del Roma Vintage Festival quast’anno è il Parco dell’ex Aeroporto del casilino quartiere romano (Via Casilina, 712 Roma). Sfrattati dal centralissimo Parco di San Sebastiano, quelli del Vintage non si sono persi d’animo e anche nel 2014 stanno offrendo un’alternativa vespertina a tutti i romani stufi di bancarelle e mandrie di turisti. Musica, concerti, cinema, teatro, degustazioni enogastronomiche, percorsi dedicati alla salute, mostre, esposizioni, raduni di auto d’epoca, ce n’è per tutti i gusti e tutti i colori…

Domenica, per esempio, arriva il “The Beatles’s Day 2014” organizzato in collaborazione con Beatlesiani d’Italia Associati. Evento musical-cultural-benefico, verrà animato da numerose Beatle Bands che parteciperanno a titolo gratuito, da collezionisti, fans e personaggi coinvolti nella favolosa storia dei Beatles, per celebrare innanzitutto il 49° anniversario dei concerti romani dei Beatles all’Adriano e il 50° anniversario di “A Hard Day’s Night”, film e disco che furono decisivi per il successo dei quattro di Liverpool. Special guest della serata Gary Gibson, dotato di una straordinaria somiglianza fisica con John Lennon, al punto da far impallidire Yoko Ono, vedova di Lennon e anche la prima moglie Cynthia, che lo hanno osservato in occasione di incontri durante altri eventi celebrativi dei Beatles. Vera chicca, la proiezione integrale del documentario realizzato da Gianni Bisiach nel 1963 per il programma TV7: “The Fabulous Beatles”. Lanciò per primo i Beatles in Italia. Lo stesso Bisiach sarà sul palco alle 21.00, per ricordare il suo incontro con i Beatles nel 1965.

Sempre parlando di musica, la settimana del Vintage è tutta tematica: il lunedì indie-rock dei Dj di Any Given Monday, il martedì serata latino-americana e lezioni di salsa, il venerdì sera il ritorno delle feste ‘non convenzionali’ di Mucca Assassina, il sabato ‘Rocket’, il meglio dell’elettronica mondiale con l’ex MTV Enrico Silvestrin, e Dj Smash.

Al Vintage Festival anche una nuova arena cinematografica, “l’Aquila della Notte”, organizzata dal cinema Aquila, che propone una cascata di fiction e di documentari per riscoprire le basi della cultura cinematografica. Si vedranno gioielli come ‘Entr’Acte’ di René Clair, sonorizzati live da Spectre (Marcello Fraioli); outsider come il doc ‘Fuoristrada’ di Elisa Amoruso e ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino (Oscar 2014).

Ancora, mostre artistiche, performance di street art e il folklore brasiliano direttamente dall’ambasciata brasiliana, con spettacoli, degustazioni enogastronomiche e lezioni di portoghese.

Uno spazio importante è dedicato alle attività sociali e alla salute dei cittadini: una unità sanitaria mobile effettua check-up gratuiti a chi ne faccia richiesta.

Native

Articoli correlati