Hohokum, più che un gioco un viaggio psichedelico | Giornale dello Spettacolo
Top

Hohokum, più che un gioco un viaggio psichedelico

Sony Santa Monica, in collaborazione con l'artista Richard Hogg, presenta il titolo per Playstation. Di che si tratta? L'unico modo per capirlo è giocarci.

Hohokum, più che un gioco un viaggio psichedelico
Preroll

GdS Modifica articolo

24 Luglio 2014 - 10.36


ATF
di Andrea Falla

Uscire fuori dagli schemi, realizzando un videogame che sconfina tra i generi e calamita il giocatore in un’esperienza diversa dal solito. E’ la missione di Hohokum, il titolo in uscita a metà agosto, realizzato da Sony Santa Monica, e prodotto da Zach Wood. Il punto di forza di Hohokum è l’ambientazione, un mondo fantastico disegnato da Richard Hogg, artista britannico, che gli intenditori avranno già riconosciuto tra i colori e le forme che si possono ammirare nel gioco.

TRAILER

Ma lo scopo del gioco qual è? Nei mesi passati in molti erano rimasti in silenzio davanti a questa domanda, con Hohokum che spesso è stato presentato come “il gioco più strano della Playstation”, ma che in realtà è più semplice di quanto si possa credere. Il giocatore deve guidare una sorta di serpente colorato, simile ad un tentacolo, di cui si vede la testa ma non la coda. La missione di questa “freccia” sarà quella di attraversare i vari spazi del mondo di Hohokum, per trarre in salvo e trasportare i personaggi trovati in giro, oltre all’interazione con l’ambiente circostante, dove anche la cosa più nascosta, cambierà forma al nostro passaggio.

GAMEPLAY

Il punto di forza del gioco è senza ombra di dubbio la veste grafica, con i disegni di Hogg che catapultano il giocatore nel fantastico mondo di Hohokum, fatto di colori, forme tondeggianti, isole sospese nel cielo e creature dall’aspetto buffo e bizzarro. Proprio per spiegare le scelte di design del gioco, è stato pubblicato un video in cui gli stessi realizzatori svelano i tratti artistici che hanno dato vita a questo titolo, tra i più interessanti dell’estate 2014.

GAME DESIGN

Non siete ancora convinti? Il produttore Zach Wood ci ha tenuto a pubblicare su YouTube in video in cui è lui stesso a provare Hohokum, mostrando come un’esperienza di gioco innovativa, vissuta all’interno di una vera e propria opera artistica, possa essere un ‘idea di successo ed un evoluzione del videogame, per come lo abbiamo visto fino ad oggi. Il prezzo del gioco è di 12,99 euro, con uno sconto del 20% per i possessori della carta PS Play. Hohokum inoltre supporta il Cross-Buy, ossia per chi avesse più dispositivi Playstation, basta comprare un solo gioco per poterne usufruire su tutte le piattaforme.

SCHEDA

Data di pubblicazione: 14 agosto 2014




Genere: Avventura






Modalità di gioco: singolo



Piattaforma: Playstation 3, Playstation 4, Playstation Vita

Fascia d’età: Pegi 7+

Native

Articoli correlati