Viva nonno Libero e tutti i nonni | Giornale dello Spettacolo
Top

Viva nonno Libero e tutti i nonni

Sono oltre 12 milioni e quasi uno su quattro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Ecco le iniziative delle associazioni che coinvolgono piccoli e grandi

Viva nonno Libero e tutti i nonni
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Ottobre 2016 - 12.18


ATF

Torna il 2 ottobre la Festa dei nonni, appuntamento annuale che vuole sottolieneare l’importanza del ruolo sociale (e non solo). I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni e lo diventano sempre prima: l’età media si attesta oggi a 54,8 anni. Quasi uno su quattro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano. Lo ricorda Senior Italia FederAnziani secondo cui “gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana”. “Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, – commenta l’organizzazione – rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali”.

Ecco alcune delle iniziative promosse dalle associazoni per festeggiarli.
“Millepiazze – Festa dei nonni”. L’1 e 2 ottobre in alcune piazze italiane e in oltre 500 Centri Anziani sull’intero territorio nazionale sarà offerta, a fronte di una donazione di libera, una confezione speciale contenente 1 pacco da 500 grammi di pasta di grano duro di Altamura, grazie alla collaborazione con Pasta Lori Puglia. L’iniziativa è della Fondazione Senior Italia di FederAnziani. Il ricavato delle donazioni sarà integralmente devoluto al sostegno dei Centri Anziani che potranno così autofinanziarsi e, in particolare, provvedere all’acquisto di defibrillatori. A Roma, sabato 1° ottobre e domenica 2, dalle 10 alle 19, gli stand di Fondazione Senior Italia FederAnziani si troveranno presso l’Area Pedonale alla fine di Via del Corso di fronte alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli (lato via di Ripetta) e in Piazza San Giovanni Bosco. Le due piazze saranno animate da maschere, palloncini e trucca bimbi, per festeggiare al meglio i nonni e trascorrere una piacevole giornata in famiglia.
I “nonni” incontrano il papa. I 15 ottobre l’incontro con papa Francesco. Senior Italia FederAnziani insieme ad Anla – e con il supporto di altre Associazioni aderenti alla Federazione – porteranno una delegazione di ben 7.000 “nonni d’Italia” ad incontrare il Santo Padre.

Le “Nonniadi”: in gara con i nipoti. E sempre il papa, idealmente, darà il via alla prima edizione delle “Nonniadi”, una giornata di condivisione e di sana competizione per nonni e nipoti che saranno coinvolti in attivita’ di calcio balilla, freccette, tiro con l”arco, bocce, carte, shuttlecock e badminton. Un momento di divertimento sul filo dei ricordi anche dei giochi di una volta per costruire legami intergenerazionali che sanno di futuro. Alle ore 15 e’ previsto l’arrivo della fiaccola, accesa da Papa Francesco durante l’ultima udienza generale, simbolo dell’amore delle famiglie di Roma e del mondo intero. L’iniziativa e’ promossa dall’Unione Sportiva Acli Roma, le Acli di Roma e provincia, e la Fap (Federazione Anziani e Pensionati) Acli Roma, in collaborazione con la Nazionale Cantanti “Siamo grati a Papa Francesco – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – per questo dono per noi grandissimo di voler dare simbolicamente il via alle ”Nonniadi”. “Con questa giornata – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell”Us Acli Roma- vogliamo dimostrare ancora una volta come lo sport rappresenti un’occasione non soltanto di divertimento, ma anche di condivisione e inclusione.La ”sede naturale” della prima edizione delle ”Nonniadi” non poteva che essere al Parco Tutti Insieme, parco multiattivita’ realizzato grazie ai fondi raccolti con le Partite del Cuore totalmente accessibile e fruibile da tutti.

“Nonni, raccontateci una storia. L’Unicef Italia lancia in oltre 70 città l’iniziativa. Ivolontari di oltre 80 tra sedi dei Comitati locali, punti di incontro o centri anziani, accoglieranno i bambini, accompagnati dai rispettivi nonni e genitori a condividere un racconto; “Si tratterà di un momento gioioso di aggregazione in cui i nonni potranno raccontare o leggere ai più giovani una storia, una favola oppure un episodio di vita vissuta, in cui potranno emergere i valori dell’integrazione e dell’accoglienza” sottolinea il Presidente Giacomo Guerrera.

Testimonial d’eccezione sarà Lino Banfi, storico Goodwill Ambassador che ha realizzato un videomessaggio. I piccoli ospiti riceveranno in dono dei gadget Unicef: un quaderno della serie “Nutrirsi bene, nutrirsi tutti”, una penna o una matita ed un diplomino da colorare sulla giornata.

Native

Articoli correlati