Hollywood e i membri del cinema europeo si uniscono nella lotta contro il cancro infantile.
Professionisti dell’intrattenimento da Hollywood, Regno Unito e Italia hanno unito le forze per produrre Il segreto della gioia, un progetto di più di mezzo milione di dollari: un corto di dodici minuti, un libro e una canzone, donati alla Cancer Foundation Kids ([url”www.endkidscancer.org”]www.endkidscancer.org[/url]) e a tre ospedali europei: degli strumenti in più per aumentare la consapevolezza sul cancro infantile e raccogliere fondi.
Originariamente creato dal regista e produttore Max Bartoli e da sua moglie, la produttrice Fabiola Lopez Bartoli, Il segreto della gioia è diventato inaspettatamente un atto di amore di tutte le 150 persone che prontamente hanno risposto all’appello fatto dal regista lo sorso dicembre. Diverse società hanno dato il loro contributi e hanno aderito al progetto con oltre cinquecentomila dollari.
Il cortometraggio è interpretato da Mia Christou, Jonathan Teale, Doris Roberts, Maria Conchita Alonso, Sofia Milos e Massi Furlan.
Il corto racconta la storia di un sogno nel regno di Re Artù, una terra popolata da valorosi cavalieri, belle signore, piccoli elfi e mostri da sconfiggere. Un mondo di fantasia e bellezza che solo un bambino può immaginare: un racconto che incanta gli spettatori fino a quando la vita non li porta bruscamente alla realtà. La protagonista è Gioia, una piccola principessa che sta combattendo contro un mostro: il cancro.
Ci sono voluti circa 1 anno di duro lavoro (e il bilancio di un film indipendente), 54 costumi, 100 pezzi di gioielleria, 35 paia di scarpe medievali, 7 giorni di riprese di fronte a uno schermo verde e oltre 25.000 telai a fondo Cgi per realizzarlo.
Dal 28 agosto fino al 3 settembre Il segreto della gioia sarà proiettato al teatro Laemmle 7 a North Hollywood e tutto il ricavato sarà devoluto alla Cancer Foundation Kids di ricerca.
“Mia moglie ed io abbiamo sempre saputo avremmo potuto fare la differenza, toccando il cuore di una persona, al momento – ha detto Max Bartoli – si spera, grazie al nostro cast fantastico e tutti coloro che hanno generosamente contribuito, di avertoccato il cuore di tutti”. Altre proiezioni si terranno a New York, Washington DC, Londra e Roma in autunno.