Morandi fa cantare al ministro Franceschini Piazza Grande | Giornale dello Spettacolo
Top

Morandi fa cantare al ministro Franceschini Piazza Grande

Simpatico fuori programma per Dario Franceschini durante la visita alla casa di Lucio Dalla. Il ministro scherza: 'Mi sono rovinato definitivamente'.

Morandi fa cantare al ministro Franceschini Piazza Grande
Preroll

GdS Modifica articolo

2 Marzo 2015 - 15.01


ATF

#acasadilucio con @dariofrances #giannimorandi #gaetanocurreri #piazzagrande #luciodalla

Un video pubblicato da MattMorandi (@mattiandi) in data: 2 Mar 2015 alle ore 04:36 PST

Simpatico fuori programma per il ministro Dario Franceschini a Bologna per la tre giorni di apertura straordinaria della casa di Lucio Dalla nel terzo anniversario della morte del cantautore. Gianni Morandi ha coinvolto il ministro in un duetto sulle note di “Piazza Grande”. Franceschini ha ironizzato al termine dell’esibizione: “Io mi sono rovinato definitivamente. Ogni residua mia credibilità è crollata oggi per colpa di Morandi. Troverò il modo di vendicarmi”.

Il ministro ha poi risposto alle domande dei giornalisti: “Questi testi sono formidabili anche senza musica. Penso sia ora di insegnarli nelle scuole”. Franceschini ha aggiunto: “C’è una generazione di cantautori che ha formato e trasmesso valori a generazioni intere di italiani perché ha saputo unire la bellezza della musica a testi straordinari, ognuno con uno stile unico, e penso che facciano ormai parte della letteratura italiana. Quali? Dalla, De Andrè, Guccini, De Gregori, Conte, potrei andare avanti a lungo”. Franceschini ha quindi ribadito che questo è “il momento di inserire lo studio dei testi dei grandi cantautori italiani nella storia della letteratura italiana. Me lo immagino nell’ora di italiano. Ne parleremo con il ministro dell’Istruzione che è sempre molto disponibili e quindi sono sicuro che ci sarà un’apertura”.

Infine il ministro ha voluto poi dire che secondo lui c’è una canzone di Lucio Dalla che rappresenta l’operato del Govenro Renzi, ovvero “Futura”.

Native

Articoli correlati