Laurea ad honorem al 'maestro' Toni Servillo | Giornale dello Spettacolo
Top

Laurea ad honorem al 'maestro' Toni Servillo

Il titolo è stato conferito dall'Università di Bologna e sarà consegnato all'attore, 'autentico maestro nell'accezione più alta', il 28 febbraio 2015.

Laurea ad honorem al 'maestro' Toni Servillo
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Febbraio 2015 - 12.44


ATF

L’attore Toni Servillo riceverà sabato 28 febbraio 2015 la laurea ad honorem in Discipline della Musica e del Teatro dell’Università di Bologna. Sarà il Rettore Ivano Dionigi a conferire la laurea nell’Aula Magna di Santa Lucia alle 11.00. La cerimonia è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, l’ingresso sarà consentito fino alle 10.45.

L’attore è stato protagonista di alcuni dei film più importanti della recente cinematografia italiana, fino alla consacrazione de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, Oscar come miglior film straniero nel 2014. Tra gli altri film di cui è stato protagonista, Gomorra di Matteo Garrone e Il Divo di Paolo Sorrentino. Ma Servillo è anche e soprattutto attore teatrale dalla straordinaria sensibilità interpretativa. La laurea è stata votata all’unanimità dal Consiglio del Dipartimento delle Arti visive performative mediali dell’Alma Mater.

«Toni Servillo – si legge nelle motivazioni – si pone oggi, nei fatti, all’attenzione della scena nazionale e internazionale come autentico Maestro – nell’accezione più piena e alta del termine -, ossia portatore di una pedagogia artigianale in quanto imprescindibile punto di riferimento nei percorsi di formazione di molti giovani attori, ma anche drammaturghi e registi, interessati all’esplorazione degli incerti terreni di confine tra teatro e musica, nel segno della vigile cura del ritmo e della melodia».

Native

Articoli correlati