Il festival di Cannes 2018 avrà l’anteprima mondiale, fuori concorso, del secondo spin off “Solo: a Star Wars Story”. Con la regia di Ron Howard, con sceneggiatura di Lawrence e Jonathan Kasdan, un frammento del film è stato proiettato nell’intervallo del Super Bowl americano.
Dopo il primo “spin off” “Rogue One” qui c’è Han (o Ian come si chiamava nella prima trilogia) Solo, giovane, interpretato da Alden Ehrenheich che sostituisce Harrison Ford. Una autentica sfida. Molti anni prima di incrociare Luke Skywalker e il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, il simpatico contrabbandiere delle galassie già andava in locali poco raccomandabili con Chewbecca e con Beckett interpretato da Woody Harrelson. Ed è Han Solo che al reclutatore dell’Impero promette: “Sarò un pilota, il miglior pilota della galassia”. E sarà lui il pilota dell’Alleanza Ribelle a bordo del Millennium Falcon, perché viene preferito a Lando Calrissian.
Altri interpreti sono Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge, Joonas Suotamo.
La saga ideata da George Lucas “Star Wars” è stata sul red carpet sulla Croisette nel 2002 (“Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni”) e nel 2005 (“Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”. La proiezione sarà al Grand Amphitheatre Lumière al Palazzo del festival promette di essere un evento: il film sarà distribuito dalla Disney il 23 maggio in Francia e in Italia e il 25 maggio negli Usa.
In tema di fantascienza, l’evento del festival è “2001 Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick, in 70 mm: viene proiettato sabato 12 maggio, introdotto da Cristopher Nolan e alla presenza della famiglia Kubrick inclusa la figlia Katharina e Jan Harlan.