Dopo 35 anni torna il futuro di Blade Runner: e l’Agenzia Spaziale Italiana festeggia a modo suo. In contemporanea con l’uscita della pellicola nei cinema, il sequel del film che ha cambiato la percezione della fantascienza cinematografica verrà proiettato nell’auditorium dell’Asi, a rimarcare quanto scienza e fantascienza siano da sempre intrecciate.
Blade Runner 2049, porta di nuovo sul grande schermo il cacciatore di replicanti e le immagini futuristiche a cui siamo stati abituati: la Warner Bros Production e Il Giornale dello Spettacolo, hanno collaborato con l’Agenzia spaziale per rendere questa serata possibile.
Inoltre, poiché si tratta di una sede ufficiale, non si mancherà di discutere del film più approfonditamente, considerando le possibilità scientifiche della pellicola e delle implicazioni neuroscientifiche dell’ipotesi ‘replicanti’. Tra gli ospiti, il professore Enrico Alleva, etologo, Direttore del Reparto di Neuroscienze comportamentali all’Istituto superiore di sanità, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’ASI e Marco Spagnoli, critico cinematografico, Direttore de Il Giornale dello Spettacolo.
Argomenti: Cinema