Va ad Alba Rohrwacher il premio Cabiria, istituito nel 2015 dal Museo del Cinema di Torino nell’ambito del Torino Film Festival. Il premio vuole essere un riconoscimento a un regista, un attore o un’attrice che si siano distinti per la loro attività nel corso dell’anno con il loro contributo per l’arte cinematografica.
Il Premio prende il nome dal capolavoro del cinema muto italiano realizzato a Torino da Giovanni Pastrone nel 1914, divenuto fonte di ispirazione per artisti di tutto il mondo, che hanno contribuito con la loro creatività allo sviluppo del linguaggio e dell’estetica del cinema.
La consegna il 22 novembre, nel corso di una cena benefica a favore della Fondazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus, all’Hotel Principi di Piemonte di Torino. “L’irruzione sulla scena cinematografica di Alba Rohrwacher, solo all’apparenza fragile, è avvenuta in punta di piedi e con delicatezza – si legge nella motivazione del premio -; l’attrice si cala nei suoi personaggi con grande coraggio e forza”.
Alba Rohrwacher vince il Premio Cabiria
La motivazione: "Per il coraggio e la forza dei suoi personaggi"
Preroll AMP
GdS Modifica articolo
21 Novembre 2016 - 15.44
ATF AMP