Gli sarà consegnato martedì 12 luglio nel corso del 14esimo Ischia Global Film & Music Fest. “E’ un grande onore premiare un monumento della recitazione di sempre – annunciano Marina Cicogna e Giancarlo Carriero del board dell’Accademia Internazionale Arte Ischia- nel segno del maestro che scelse la nostra Isola come sua residenza e con il quale Jeremy Irons condivide la visione di un cinema di immensa classe, colto e sensibile. Renderemo omaggio alla sua straordinaria carriera, ricca di riconoscimenti, tra cui l’Oscar e due Golden Globe, alla presenza del gotha del cinema mondiale e di Cheryl Boone Isaacs, presidente dell’Accademy”.
Dopo Helen Mirren lo scorso anno è nuovamente un artista inglese ad aggiudicarsi il premio dedicato a Visconti che il Global fest ha rilanciato facendone il cuore della kermesse. Jeremy John Irons, 69 anni, è interprete di oltre 50 film tra i quali “Il mistero Von Bulow ” di Barbet Schroeder, che gli valse la statuetta nel 1991, “La casa degli spiriti” di Bille August, “Il mercante di Venezia” di Michael Radford, “Mission” di Roland Joffe’,”La Corrispondenza” di Giuseppe Tornatore fino al recente “L’uomo che vide l’infinito”. Eccelse le sue interpretazioni televisive nella serie “I Borgia” diretta da Neil Jordan, Jeremy Irons è anche Ambasciatore di Buona Volontà della FAO (FAO Goodwill Ambassador).
Si allunga cosi l’elenco degli ospiti internazionali del Global Festival 2016 (10 – 17 luglio) che comprende con Danny De Vito, che inaugurerà il festival insieme a Zucchero e Dionne Warwick, anche i premi Oscar Barry Morrow e Vittorio Storaro, l’attrice dell’anno Valeria Bruni Tedeschi, i registi Bruce Beresford e Gianfranco Rosi, Kendall Schmidt (star di Big Time Rush), Claudio Bisio con Pino Insegno, Filippo Timi, Lee Ryan e Massimo Giuliani, doppiatori del cartoon “L’era glaciale 5”, in anteprima il 16 luglio a Ischia porto.