Al Capalbio Future Storyteller Lab il regista Colin Trevorrow | Giornale dello Spettacolo
Top

Al Capalbio Future Storyteller Lab il regista Colin Trevorrow

Il Future Storyteller Lab, speciale ed innovativo workshop si svolgerà durante la prossima edizione del Capalbio International Film Festival dal 29 giugno al 2 luglio 2016.

Al Capalbio Future Storyteller Lab il regista Colin Trevorrow
Preroll

GdS Modifica articolo

20 Maggio 2016 - 17.39


ATF

Il Future Storyteller Lab, speciale ed innovativo workshop e prolungamento naturale dell’ Italy | Sundance Institute Screenwriters Workshop, che ha riscosso grande successo lo scorso anno, si svolgerà durante la prossima edizione del Capalbio International Film Festival (29 giugno / 2 luglio 2016).

Dopo aver compiuto i primi passi con il Sundance, il festival propone ai film makers italiani ed europei una esperienza formativa unica sotto la guida di uno stellare regista del cinema americano: Colin Trevorrow. Sceneggiatore e regista di fiction e documentari, Colin Trevorrow ha diretto nel 2015 Jurassic World, quarto incasso mondiale di tutti i tempi, e dirigerà Star Wars Episodio IX. Sarà lui il tutore di eccezione del laboratorio.

“Avvicinare i registi contemporanei alle nuove tecnologie senza tralasciare l’essenza del proprio progetto – il racconto – è lo scopo all’origine del Capalbio | Future Storyteller Lab”, così ha dichiarato Tommaso Mottola, direttore artistico, illustrando contenuti e programma del Capalbio | Future Storyteller Lab, insieme a Colin Maunoury, curatore, e Stefania Ippoliti, per Fondazione Sistema Toscana.

Il Lab prevede un workshop intensivo di scrittura della durata di 3 giorni. In questa fase i partecipanti lavoreranno con uno sceneggiatore italiano sul proprio progetto di primo o secondo lungometraggio.
Saranno 6 i posti disponibili per questo workshop dedicato allo storytelling e alle sfide delle nuove tecnologie. I partecipanti avranno un posto in prima fila ai 4 i panels dedicati ai formati e alle tecnologie innovative, curati da autorevoli operatori del settore, che saranno al centro della seconda parte del Lab.

Pensati come un first look sul futuro del cinema, i panels saranno:
·
Video Mapping: il cinema proiettato sull’architettura – in collaborazione con il Kernel Festival, affermata manifestazione italiana del settore.

· Videogioco: interattività e nuove piattaforme di creazione e diffusione – in collaborazione con AESVI (Associazione Italiana Sviluppatori Video Giochi) e lo studio IV Productions.

· Storyboomers: il documentario al tempo dei selfie e dei You-Tubers – con Ayelet Albenda e Doc.it.

· Realtà Virtuale: 360° di innovazione – in collaborazione con OSVR.
A chiudere il workshop saranno un esclusivo incontro con Colin Trevorrow su “ il futuro del cinema” e la presentazione di una selezione di cortometraggi provenienti dal South by Southwest Film Conference & Festival (Austin – Texas), manifestazione di fama mondiale del multi-format e dell’innovazione dove convergono musica, film indipendenti e nuove tecnologie.
Uno dei progetti iscritti sarà selezionato per il MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (20/24 Ottobre, Roma).

’’Fin dall’ inizio della mia presidenza, il legame con Capalbio e con Fondazione Sistema Toscana ha avuto tutta la mia attenzione e sono felice che prosegua”, ha dichiarato Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, che per il secondo anno punta sul Capalbio International Film Festival per scoprire e valorizzare i nuovi talenti.

Il Capalbio | Future Storyteller Lab è aperto a registi professionisti provenienti da tutta Europa che hanno già prodotto dei cortometraggi e attualmente lavorano al loro primo o secondo progetto di lungometraggio.
Il regolamento per partecipare è disponibile online:[url””] www.capalbiocinema.com [/url] www.capalbiocinema.com

Native

Articoli correlati