Sono in corso le riprese (iniziate il 7 marzo) di «I figli della notte» a Dobbiaco in Alto Adige, il film d’esordio di Andrea De Sica – nipote del grande Vittorio e figlio di Manuel, musicista e autore di indimenticabili colonne sonore – che ha lavorato al fianco di Bernardo Bertolucci, Ferzan Ozpetek e Vincenzo Marra dopo essersi formato al CSC.
«I figli della notte» – dai produttori Marta Donzelli e Gregorio Paonessa sempre attenti al cinema di qualità e alla scoperta dei nuovi talenti (“Via Castellana Bandiera” di Emma Dante e “Vergine giurata” di Laura Bispuri,) – è prodotto da Vivo film con Rai Cinema, in coproduzione con la belga Tarantula, con il contributo del MiBACT e Eurimages (unico italiano scelto nell’ultima sessione) e con il sostegno di IDM – Film Fund & Commission dell’Alto Adige.
«I figli della notte» narra la storia di Giulio (Vincenzo Crea), un ragazzo 17enne che riesce a sopravvivere alla solitudine e alla dura disciplina di un collegio per rampolli dell’alta società grazie all’amicizia con Edoardo (Ludovico Succio), un altro ospite del collegio. I due diventano inseparabili e iniziano ad architettare fughe notturne dalla scuola-prigione… Fabrizio Rongione nel ruolo dell’educatore Mathias con Yuliia Sobol nel ruolo di Elena, completano il cast principale.
Nato da una idea originale di Andrea De Sica il film è scritto dallo stesso Andrea con Mariano Di Nardo in collaborazione con Gloria Malatesta; la fotografia è di Stefano Falivene, le scene di Dimitri Capuani, i costumi di Sabine Zappitelli e il montaggio di Alberto Masi.
Girato interamente in Alto Adige, le riprese termineranno a metà aprile.