Cannes, Naomi Kawase presidente di giuria della Cinefondation | Giornale dello Spettacolo
Top

Cannes, Naomi Kawase presidente di giuria della Cinefondation

La regista giapponese è stata scelta come presidente di giuria della Cinefondation e dei cortometraggi: 'Sono entusiasta', ha commentato.

Cannes, Naomi Kawase presidente di giuria della Cinefondation
Preroll

GdS Modifica articolo

15 Marzo 2016 - 17.12


ATF

Naomi Kawase presiederà la giuria della Cinefondation e dei cortometraggi al festival di Cannes, che si svolgerà dall’11 al 22 maggio 2016. La storia d’amore tra il festival più impotante al mondo e la regista giapponese inizia quasi 20 anni fa. Il suo film d’esordio, Moe no suzaku, vinse proprio a Cannes la Caméra d’or durante la 50esima edizione della kermesse: ancora oggi la Kawase detiene il record di più giovane regista a ricevere questo premio.

Nel 2007 con Mogari No Mori vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al 60/mo e nel 2013 è stata nella giuria del concorso. Il suo ultimo film è Le ricette della signora Toku.

“I film arricchiscono le vite, i loro universi aprono prospettivenuove – ha dichiarato la regista, commentando la notizia -. Sono più di 100 anni che il cinema esiste e il suo potenziale continua a crescere. Si tratta di un mezzo eccezionale per raccontare la diversità culturale del mondo e ogni storia è una vita parallela che incanta il pubblico.
I cortometraggi sono esercizi particolarmente difficili perché come è possibile raccontare una storia in così poco tempo? Allo stesso tempo offrono grandi possibilità di espressione. Spero di scoprire dei gioielli tra le opere che vedrò al Festival di Cannes. Mi entusiasma essere presidente di giuria. So che sarà una grande avventura.

Native

Articoli correlati