La macchinazione: il poster sanguina | Giornale dello Spettacolo
Top

La macchinazione: il poster sanguina

Rilasciato online il il teaser poster di La macchinazione, film di David Grieco incentrato sugli ultimi mesi di vita di Pasolini, con protagonista Massimo Ranieri.

La macchinazione: il poster sanguina
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Febbraio 2016 - 18.01


ATF

Quando il 2 novembre del ‘75 il corpo senza vita di Pasolini fu trovato all’Idroscalo, David Grieco fu tra i primi a giungere sul posto insieme al medico legale Faustino Durante. Grieco e Pasolini erano legati da profonda amicizia; a lui la famiglia chiese di scrivere la memoria di parte civile del primo processo per l’omicidio. La Macchinazione racconta gli ultimi tre mesi di vita di Pasolini e del suo rapporto con il giovane ragazzo di vita Pino Pelosi.

Nel poster di La Macchinazione si può vedere un foglio bianco, con la scritta “Io so i nomi”, uscire da una macchina da scrivere Lettera 22, sotto la quale cola del sangue. L’evidente riferimento é all’articolo “Cos’è questo golpe? Io so”, che Pasolini aveva scritto per il Corriere della Sera e pubblicato il 14 novembre 1974, un anno prima della sua morte.

La Macchinazione, film di David Grieco con protagonisti Massimo Ranieri e Libero De Rienzo, uscirà nei cinema il 24 marzo prossimo.

Native

Articoli correlati