Trieste Film Festival nel segno di Kieślowski

Parte oggi il più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale. L’attrice francese Irène Jacob sarà l’ospite d’onore.

Trieste Film Festival nel segno di Kieślowski
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

22 Gennaio 2016 - 11.01


ATF AMP

Parte oggi e durerà fino al 30 gennaio 2016 il Trieste Film Festival, primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro-orientale.
L’attrice francese Irène Jacob sarà l’ospite d’onore di questa edizione nell’ambito del focus “La doppia vita del cinema polacco”, omaggio del festival a Krzysztof Kieślowski, nel ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Top Right AMP

Nell’occasione saranno mostrati i dieci capitoli del Decalogo e i due film che Irène Jacob girò con Kieślowski: La doppia vita di Veronica, che valse all’attrice il premio come migliore interpretazione al Festival di Cannes, e Tre colori – Film Rosso, candidato nel 1995 a tre premi Oscar (per migliore regia, sceneggiatura e fotografia).

L’omaggio sarà anche l’occasione per ricordare Annamaria Percavassi, fondatrice, anima e direttrice artistica del festival, scomparsa recentemente.
Ad aprire il festival sarà l’anteprima fuori concorso del film sole alto di Dalibor Matanić, Prix du Jury nella sezione “Un Certain Regard”all’’ultimo Festival di Cannes, candidato al Lux Prize e scelto come miglior film straniero dalla Croazia per la corsa all’Oscar.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version