Grande successo per Paolo Sorrentino agli Efa (European Film Awards) con il suo “Youth”. Il film, interpretato da Michael Caine e Harvey Keitel , è stato eletto miglior film alla 28a edizione degli European Film Awards di ieri sera a Berlino.
Il regista italiano, che aveva già vinto il premio nel 2013 per “La Grande Bellezza”, ha ottenuto ieri anche premio al miglior regista, mentre Michael Caine ha vinto nella categoria di miglior attore e ha ricevuto un premio onorario della European Film Academy. Il premio di miglior attore è andato a Michael Caine, protagonista della sua pellicola.
“Youth”, presentato in concorso nella scorsa edizione del festival di Cannes senza ottenere però nessun riconoscimento, è una riflessione sul passare del tempo e sul significato dell’essere giovani. Oltre a Caine e Keitel, il film vede nel cast anche l’attrice Rachel Weisz.
Il premio come miglior attrice è stato conferito alla splendida Charlotte Rampling per il film ’45 Years’, mentre il Premio Contributo Europeo al cinema mondiale è andato all’attore austriaco Christoph Waltz, già vincitore di due Oscar, che ha detto “di essere stato ormai onorato al di là di ogni aspettativa umana”. Durante la serata anche il premio Eurimages ad Andrea Occhipinti per la co-produzione europea che ha ricordato sul palcoscenico quanto sia importante scambiare esperienze e professionalità con l’estero.