RomaFF10: al via l'edizione 2015

Parte oggi, 16 ottobre 2015, con Truth la decima edizione della Festa del Cinema di Roma, la prima diretta da Antonio Monda.

RomaFF10: al via l'edizione 2015
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

16 Ottobre 2015 - 10.16


ATF AMP
di Davide Monastra

Il tappeto rosso è stato srotolato sul viale che porta al caveau dell’Auditorium Parco della Musica dove oggi, 16 ottobre 2015, si aprirà ufficialmente la decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Le danze cinematografiche – nella prima edizione a direzione Antonio Monda, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis – saranno aperte da Truth di James Vanderbilt.

Top Right AMP

Il film è l’opera prima dello sceneggiatore statunitense, celebre per aver collaborato a The Amazing Spider-Man 1 e 2 di Marc Webb e Zodiac di David Fincher. Protagonisti del thriller che attinge a piene mani a opere come All the President’s Men e The Insider sono due premi Oscar: Cate Blanchett e Robert Redford. La pellicola si ispira al libro “Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power” scritto dalla giornalista e produttrice televisiva Mary Mapes (interpretata da Cate Blanchett) che per anni ha lavorato alla trasmissione della CBS “60 minutes”, al fianco del noto anchorman Dan Rather (Robert Redford). Il film narra le vicende che hanno portato al controverso caso, noto come “Rathergate”, sui presunti favoritismi ricevuti da George W. Bush per andare alla Guardia Nazionale anziché in Vietnam. Una storia non confermata che, emersa nel 2004, a due mesi dalle elezioni presidenziali americane, ha poi provocato le dimissioni di Rather e il licenziamento di Mapes, portando tutta la CBS News ad un passo dal collasso.

Protagonisti della prima giornata saranno Joel Coen e Frances McDormand che alle 17.30 presso la Sala Sinopoli incontreranno il pubblico: : i due si sono conosciuti nel 1984 sul set di Blood Simple – Sangue facile, l’esordio cinematografico di Joel e del fratello Ethan. In trent’anni di matrimonio hanno lavorato spesso insieme in film come Arizona Junior, Fargo, L’uomo che non c’era e Burn After Reading. Coen e McDormand approfondiranno il tema del rapporto sul set tra moglie e marito, ripercorrendo la storia di altre celebri coppie della storia del cinema.

Dynamic 1 AMP

Sempre oggi, la Festa del Cinema di Roma ricorderà Ingrid Bergman nel centenario della nascita. Isabella Rossellini, figlia dell’attrice, incontrerà il pubblico alle ore 17 presso il Teatro Studio Gianni Borgna e presenterà un piccolo gioiello che vede protagonista l’indimenticabile diva svedese: l’episodio da lei interpretato, diretto da Rossellini, del film collettivo Siamo donne. Alle ore 21 al MAXXI, Isabella Rossellini proporrà inoltre agli spettatori il film del regista Jody Shapiro, di cui è interprete e autrice, Isabella Rossellini’s Green Porno Live!.

Tutto è pronto per questa nuova edizione della kermesse capitolina, che quest’anno ha rinunciato a essere festival (quanto meno nella denominazione). Solo tra dieci giorni però si potrà dire se l’intento del neo direttore (“Voglio dare una nuova identità alla manifestazione”) si sarà realizzato: intanto, la prima impressione è gattopardiana, ovvero sembra che sia cambiato tutto, ma che in realtà non sia cambiato niente.

FloorAD AMP
Exit mobile version