Sciacca film festival: sette giorni di cinema d'autore | Giornale dello Spettacolo
Top

Sciacca film festival: sette giorni di cinema d'autore

A Sciacca, dall'11 al 17 settembre, alla scoperta di nuovi angoli di mondo, di storie vere e fantastiche. [Margherita Ingoglia]

Sciacca film festival: sette giorni di cinema d'autore
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Settembre 2015 - 17.30


ATF

di Margherita Ingoglia

Il prestigioso rendez-vous di cinema internazionale, targato Sicilia, torna puntuale anche quest’anno per l’ottava edizione dello Sciacca Film Fest, a Sciacca.
Nell’antico complesso monumentale della Badia Grande di piazza Noceto nella città agrigentina, il sipario si aprirà il prossimo 11 settembre e proseguirà la sua passerella di incontri, cortometraggi, fumetti e documentari, fino al prossimo 17 settembre.

Sette giorni di cinema internazionale e proiezioni di film, alcuni dei quali in anteprima mondiale, con ingresso gratuito, sono già pronti per essere vissuti in compagnia delle pellicole più importanti degli ultimi anni.

Patron dello Sciacca Film Fest, oramai da ben otto edizioni, è l’instancabile Sino Caracappa che, insieme al numeroso staff daranno vita ad un calendario di eventi a cinque stelle, impreziosito ancor più dalla presenza di ospiti autorevoli come Aurelio Grimaldi, Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Mario Sesti, Deborah Farina, Nello Correale. Per citarne solo alcuni.

Una densa sezione in lingua originale, curata da Sabah Benziadi, organizzatrice della rassegna cinematografica sarà inoltre dedicata ai film inediti sull’ Algeria, Arabia Saudita, Senegal, Libia e soprattutto Siria.
In un delicato momento storico caratterizzato dall’inarrestabile flusso migratorio, i temi sociali affrontati dai film sulla cultura araba daranno allo spettatore la possibilità di scoprire le abitudini, la storia e le tradizioni di questi popoli, cercando di stimolare il confronto umano per abbattere le idee di razzismo nei confronti di una popolazione magica, tutta da scoprire.

Tra le personalità di spicco che si susseguiranno durante lo Sciacca Film Fest vi sarà anche il regista libico Mohamed Maklouf, il regista siriano Ghatafan Ghannoum, il produttore cinematografico Yacine Laloui e il Ministro della Cultura Algerina, Azzedine Mihoubi.

Tra i film in programmazione vi sarà “L’Oranais” del regista algerino Lyes Salem, “L’arte della speranza” del regista libico Mohamed Maklouf, “Ther cave” e “Foresight” dei registi sauditi Rashed A. Alshamrani e AlMuhannad Al Kadam, e “Donko” del regista senegalese Kassim Sanogo.
Importante sarà partecipazione di registi siriani che saranno presenti a Sciacca con otto lavori cinematografi di cui cinque in anteprima mondiale: I“Syria. The Melody of Hope” di Mahmoud Al-Ken, “The book of silence” di Moutaz Kotrobe Abdullah Alqaseer, “Boarding” di Ghatafan Ghannoum, “Fade Away” di Ali Yaghi, “One-day Calendar” di Osama Hafiry, “Point Zero” diYazeed Sayed, “Smile, You’re Dying” di Wassim Alsayed e “The Tunnel” di Simon Samir Safieh.

Inoltre, la rassegna internazionale di lungometraggi, cortometraggi e documentari in programmazione, sarà affiancata da ben 19 cortometraggi, 12 documentari, 6 lungometraggi in concorso. Si, perché quest’anno la parola d’ordine sarà appunto, concorso.
Tra le numerose novità infatti, nell’ambito dello Sciacca Film Fest, vi sarà anche la possibilità di prendere parte al concorso “Instant Movie SFF 2015”, (il cui bando è consultabile sul [url”sito”]http://www.sciaccafilmfest.it/wp-content/uploads/2015/08/InstantMovie-SFF2015.pdf[/url]).

Instant Movie SFF 2015 è un contest aperto a videomaker e troupe, finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio nell’arco di sole 72 ore. L’obiettivo del concorso è di raccontare la città di Sciacca e provare “a guardare con occhi diversi e in modo originale una città fatta di storia, antichi palazzi, tradizioni, arte, artigianato, terme. Una città contraddittoria, piena di luci e ombre che meritano di essere scoperte e raccontate”.

Il contest è aperto a tutti, professionisti e autodidatti; sarà possibile girare i corti con attrezzature professionali o anche con un semplice cellulare, utilizzando il linguaggio più adatto al modo di raccontare del regista che si appresterà a realizzare il docufilm: che sia documentario, fiction o animazione

Sette giorni intensi alla scoperta di quel Cinema d’autore che sappia regalare allo spettatore emozioni travolgenti e minuti di silenzio indimenticabili. Sette giorni alla scoperta di nuovi angoli di mondo, di storie vere e fantastiche che sappiano toccare la sensibilità di ogni spettatore.
Un tuffo nel cinema di ieri, ma soprattutto di oggi per osservare i popoli tutti, senza pregiudizi e apprezzarne ogni sfumatura. L’appuntamento è dunque dall’11 al 17 settembre, alla Badia Grande di Sciacca.

Native

Articoli correlati