Si è spento a causa di un cancro a 76 anni nella sua casa di Los Angeles, Wes Craven, signore dell’incubo che ha rivouzionato con le sue opere il genere horror, lasciando pellicole immortali entrate ormai nella storia del cinema. Nato a Cleveland nel 1939, Craven si avvicino al cinema fin dagli anni dell’università, per poi esordire dietro la macchina da presa nel 1972 con «L’ultima casa a sinistra», una pellicola low budget, ispirata da «La fontana della vergine» di Ingmar Bergman.
Già con il suo secondo lungometraggio, Wes Craven diventa per gli appassionati di horror un regista cult, grazie a «Le colline hanno gli occhi» (1977). Ottenuto il successo del pubblico, Craven dirige il suo capolavoro: «Nightmare – Dal profondo della notte», primo lavoro della saga del crudele e iconico Freddy Krueger.
Negli anni Ottanta dirige «Il serpente e l’arcobaleno» (1988),mentre gli anni Novanta sono aperti da «La casa nera» (1991) e «Vampiro a Brooklyn» (1995). Con «Scream» (1996), Wes Craven ritornerà a far parlare di sè, entusiasmando spettatori e critica. Proprio sui cult del regista è basato il nuovo sondaggio del Giornale dello spettacolo.
Qual è il vostro film preferito di Wes Craven? Ecco i titoli tra cui potete scegliereLe colline hanno gli occhi
Il mostro della palude
Nightmare
Dovevi essere morta
Il serpente e l’arcobaleno
Vampiro a Brooklyn
Scream
La musica del cuore
Cursed – Il maleficio
Red Eye