Miyazaki: torno e dirigo un film in 3d | Giornale dello Spettacolo
Top

Miyazaki: torno e dirigo un film in 3d

Dopo aver annunciato l'addio nel 2013, il maestro dell'animazione giapponese è pronto a tornare con un corto di dieci minuti in computer grafica e in 3D.

Miyazaki: torno e dirigo un film in 3d
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Luglio 2015 - 09.40


ATF

Hayao Miyazaki ha deciso di rimandare (di nuovo) il giorno della sua pensione: nonostante il suo ritiro dalle scene sia stato annunciato nel 2013 alla 70.a Mostra del Cinema di Venezia, il maestro dell’animazione giapponese non ha mai rinunciato del tutto a lavorare, continuando a portare avanti diversi progetti con lo storico Studio Ghibli. Adesso Miyazaki, per la gioia di tutti i cinefili, ha comunicato di essere pronto a tornare a dirigere un nuovo film che, come ha spiegato lui stesso, sarà in computer grafica in 3D.

“Hayao si era stufato di occuparsi solo del Museo Ghibli. Aveva bisogno di smanettare cose nuove” ha spiegato il figlio Goro, anche lui regista.
La pellicola sarà un cortometraggio della durata di dieci minuti: la storia sarà inventrata sulla vita di un bruco. Il piano di lavorazione prevede una produzione di almeno tre anni: dunque per ritornare a vedere il maestro Miyazaki in azione bisognerà attendere la fine del 2018.

Intanto gli amanti dello Studio Ghibli e dell’animazione giapponese possono segnare un importante evento per il 24, 25 e 26 agosto: sarà infatti nelle sale “Quando c’era Marnie (Omoide no Marnie)”, distribuito da Lucky Red. Il film è tratto dall’omonimo classico per ragazzi della letteratura inglese scritto da Joan G. Robinson, considerato da Hayao Miyazaki uno dei migliori 50 libri per ragazzi mai scritti. Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia.

Native

Articoli correlati