Abebe Bikila buca lo schermo del RomAfrica Film Festival | Giornale dello Spettacolo
Top

Abebe Bikila buca lo schermo del RomAfrica Film Festival

È iniziato ieri, 9 luglio 2015, il RomAfrica Film Festival, la manifestazione romana dedicata al cinema africano ospitata dalla Casa del Cinema di Villa Borghese.

Abebe Bikila buca lo schermo del RomAfrica Film Festival
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Luglio 2015 - 15.00


ATF
di Laura Pace

È iniziato ieri, 9 luglio 2015, il RomAfrica Film Festival, la manifestazione romana dedicata al cinema africano ospitata dalla Casa del Cinema di Villa Borghese. Siamo solo alla prima edizione, ma i presupposti per rendere il Festival un appuntamento fisso dell’estate della capitale ci sono tutti.

Nella prima serata, i partecipanti sono stati coinvolti nel tripudio di colori e diversità culturali che è l’Africa, ma soprattutto nei suoi rapporti con i paesi occidentali, Italia compresa.

È il caso della Video Arte di Qwatz, una narrazione polifonica delle nuove generazioni che vivono in prima persona i cambiamenti urbani e sociali derivati dall’incontro di Africa e Europa, e di “Twaaga”, il corto del Burkina Faso dedicato al bambino appassionato di supereroi americani. Ma il principe indiscusso della serata e delle tematiche trattate è “L’Atleta”, il lungometraggio principale della giornata.

L’ATLETA: ABEBE BIKILA – TRAILER

Il film è infatti il ritratto del maratoneta etiope divenuto il primo re africano delle Olimpiadi della Città eterna: si tratta di Abebe Bikila, interpretato da Rasselas Lakew, campione olimpico a piedi nudi nel 1960 e ancora quattro anni dopo nelle Olimpiadi di Tokyo. Un uomo che, dopo il successo, ha perso l’uso delle gambe a causa di un tragico incidente. Bikila è diventato un eroe per tutto il continente africano, non solo per la tragedia subita, ma anche come esempio per i risultati raggiunti.

Il lungometraggio porta con sé la consapevolezza che l’esperienza di Bikila e il modo in cui ha affrontato la sua tragedia non possono che essere un modello da seguire per chiunque abbia partecipato alla serata o si sia appassionato alla sua storia.

Nelle due giornate restanti del Festival, avremo la possibilità di assistere ad altre proiezioni esclusive, come Difret, diretto da Angelina Jolie, e Timbuktù, il fiore all’occhiello del Festival. L’appuntamento è quindi alla Casa del Cinema, il programma è disponibile su [url”www.romafricafilmfestival.com”]www.romafricafilmfestival.com[/url]

Native

Articoli correlati