La nuova stagione distribuita dalla Rai: Tarantino, Scorsese e tanta commedia | Giornale dello Spettacolo
Top

La nuova stagione distribuita dalla Rai: Tarantino, Scorsese e tanta commedia

01 distribution ha presentato il proprio listino 2015/2016 e ha brindato ai dati eccellenti del biennio 2014-2015.

La nuova stagione distribuita dalla Rai: Tarantino, Scorsese e tanta commedia
Preroll

GdS Modifica articolo

22 Giugno 2015 - 17.41


ATF

E’ stato presentato il listino della stagione 2015 2016 ma sono stati anche elencati i numeri eccellenti dell’anno scorso: 13,5 % come quota di mercato nel 2014. Incasso di 76 milioni di euro, primo distributore italiano, terzo in generale (dietro a Warner e Universal). “Numeri non facili da raggiungere – spiega l’ad Rai Cinema Paolo Del Brocco – perché l’80% del nostro listino è storicamente composto di film italiani, con i quali raggiungiamo il 35-40% della quota di mercato”.

E anche quest’anno il trend non cambierà per quello che riguarda la proposta cinematografica: 19 film italiani su 28, cinque dei quali opere prime e seconde, ben distribuiti tra cinema d’autore e commedie, oltre naturalmente a grandi titoli internazionali. Due su tutti, Silence di Martin Scorsese e The Hateful Eight di Quentin Tarantino, che negli States uscirà il 23 dicembre (in 70mm) e da noi i primi del 2016. A settembre saranno sugli schermi Sicario di Denis Villeneuve (in concorso a Cannes) e l’esplosivo Southpaw di Antoine Fuqua, con Jake Gyllenhaal e Rachel McAdams, a ottobre Padri e figlie di Gabriele Muccino, con Russell Crowe e Amanda Seyfried, ma il cinema internazionale dice anche Tutto può accadere a Broadway, l’irresistibile commedia di Peter Bogdanovich vista lo scorso anno al Festival di Venezia, Tulip Fever di Justin Chadwick, con Christoph Waltz, Alicia Vikander, Dane DeHaan e Judi Dench, poi Adam Jones di John Wells, con Bradley Cooper nei panni di un noto chef deciso a riabilitare il proprio nome (nel cast anche Sienna Miller, Omar Sy, Daniel Bruhl, Riccardo Scamarcio, Alicia Vikander, Uma Thurman e Emma Thompson), ancora Legend di Brian Helgeland, con Tom Hardy e Emily Browning.

“Senza dimenticare – ricorda ancora Del Brocco – che Rai Cinema produce più di 50 film all’anno, distribuiti poi anche da altri operatori. Nel 2014/2015 sono stati finanziati 115 film, più di 45 tra opere prime e seconde, 70 film documentari, per un investimento di oltre 135 milioni di euro”.

Native

Articoli correlati