Il cinema italiano visto dall'Argentina

La seconda edizione della Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires (4/10 giugno) si è appena conclusa con risultati sorprendenti.

Il cinema italiano visto dall'Argentina
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

12 Giugno 2015 - 16.20


ATF AMP

La seconda edizione della Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires (4/10 giugno) si è appena conclusa con risultati sorprendenti. Tredici i film, tra cui le anteprime sudamericane di Mia Madre, Latin Lover e Il capitale Umano, oltre alla coproduzione italo-argentina Dancing With Maria. Nel giro di un anno la presenza degli operatori e del pubblico argentino si è raddoppiata raggiungendo quota 5.000 biglietti venduti. Un dato che ha spinto il network Cinemark , colosso dell’esercizio nel continente latino americano, a voler riproporre i film italiani a Còrdoba e Rosario.

Top Right AMP

Fino agli anni ’90 la quota di distribuzione del cinema italiano in Argentina era pari al 15%, per poi precipitare a quote centesimali. I recentissimi dati segnalano un’attesa ed una domanda di cinema italiano che coincide con la rinnovata energia delle produzioni degli ultimi anni.

Questi i film presentati a Buenos Aires 2015:

Dynamic 1 AMP

ANIME NERE di Francesco Munzi

IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì

DANCING WITH MARIA di Ivan Gergolet

Dynamic 1 AMP

IL GIOVANE FAVOLOSO di Mario Martone

HUNGRY HEARTS di Saverio Costanzo

IN GRAZIA DI DIO di Edoardo Winspeare

Dynamic 1 AMP

IO E TE di Bernardo Bertolucci

LATIN LOVER di Cristina Comencini: Film di Chiusura

MIA MADRE di Nanni Moretti

Dynamic 1 AMP

I NOSTRI RAGAZZI di Ivano De Matteo

PIÙ BUIO DI MEZZANOTTE di Sebastiano Riso

IL RAGAZZO INVISIBILE di Gabriele Salvatores

Dynamic 1 AMP

SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia

SONG ‘E NAPULE di Marco Manetti, Antonio Manetti

La Settimana del Cinema Italiano di Buenos Aires è organizzata grazie al sostegno di Istituto Luce Cinecittà, l’Ambasciata Italiana, l’Istituto di cultura Italiano di Buenos Aires, ICE (Agenzia Italiana per il commercio estero) e l’INCAA.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version