Favolose! Storie in passerella: viaggio nel mondo delle trans | Giornale dello Spettacolo
Top

Favolose! Storie in passerella: viaggio nel mondo delle trans

Un documentario raccoglie i racconti delle protagoniste del concordo Miss Trans Italia. Loredana Rossi (Atn): “Noi trans siamo Favolose perché siamo vive”.

Favolose! Storie in passerella: viaggio nel mondo delle trans
Preroll

GdS Modifica articolo

14 Aprile 2015 - 12.02


ATF

C’è chi è fidanzata con un’altra persona trans, chi è sposata e ha in affidamento una bambina, chi è costretta ancora a prostituirsi e chi è a capo del movimento delle trans. “Favolose! Storie in passerella”, documentario di Roberta Ferraro e Luca Oliviero, raccoglie le voci e i racconti delle protagoniste del concorso Miss Trans Italia.

“Per tutti i drammi che viviamo, per la discriminazione, la violenza, perché siamo lasciate ai margini dalle istituzioni, dalla società. Noi trans siamo Favolose perché siamo vive, alla faccia di chi non vorrebbe che lo fossimo” dice nel documentario, l’ispiratrice Loredana Rossi, portavoce dell’AtN, Associazione trans Napoli, nata nel 2007 per lottare contro il “pacchetto sicurezza” per le pari opportunità, la dignità e il lavoro delle persone trans. Proiettato in anteprima a Napoli, il documentario è prodotto dall’associazione di promozione sociale Zap! e promosso dalla cooperativa sociale Dedalus in collaborazione con l’AtN.

Il documentario prende le mosse dall’evento Miss Trans, organizzato da AtN, ospitato per la prima volta in uno spazio pubblico il 5 ottobre 2013 (con il patrocinio del Comune di Napoli, e il sostegno di Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli e Dedalus), in cui le miss hanno sfilato nella cornice di piazza Carlo Terzo sotto lo sguardo di una folla accorsa numerosa.”Il lavoro è nato da una chiacchierata con Loredana Rossi, con la quale abbiamo deciso di raccontare il mondo delle donne trans napoletane e attraverso di esse anche quella dell’associazione AtN, partendo dal corpo che entra in scena sulla passerella e chiede un riconoscimento. Abbiamo cercato di mettere a fuoco in particolare alcuni temi cruciali: il mondo delle relazioni e degli affetti, il mondo del lavoro precluso alle trans, il mancato riconoscimento del genere sui documenti d’identità”, riporta l’autrice Roberta Ferraro.

La prossima proiezione al Divergenti Festival di Bologna 2015 il 22 e 23 maggio. (Napoli città sociale)

Favolose! Storie in passerella – Trailer
Native

Articoli correlati