Per la prima volta nella storia del Festival di Cannes, ad aprire la kermesse cinematografica più importante del mondo sarà una regista donna: Emmanuelle Bercot, che presenterà in anteprima mondiale il 13 maggio 2015 sulla Croisette il suo ultimo film, “La tête haute”. Una novità assoluta per una manifestazione in cui le donne non sono mai state protagoniste: basti pensare che solo una donna, Jane Campion, ha vinto la Palma d’oro.
“La scelta di questo film per l’apertura del festival – ha spiegato il delegato generale del festival Thierry Fremaux – può sorprendere rispetto alle ‘regole’ solitamente applicate alla cerimonia di apertura di Cannes, ma è il chiaro riflesso di vedere la partenza del festival in un modo diverso”. Del resto già qualche settimana fa, gli organizzatori di Cannes 2015 avevano annunciato che l’edizione numero 68 sarebbe stata [url”in rosa”]http://giornaledellospettacolo.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=81195&typeb=0&31-03-2015–Cannes-2015-un-festival-in-rosa[/url].
“La tête haute” racconta la storia del percorso di un giovane delinquente, Malony ed è intepretato da Rod Paradot, Catherine Deneuve, Benoit Magimel e Sara Forestieri. Girato nel nord della Francia, il film è incentrato sui tentativi di recupero del giovane Malony da parte di un giudice minorile attraverso il lavoro sociale.