Fin dalla sua nascita, il cinema ha raccontato Gesù: si contano quasi 200 film a lui dedicati. Se all’inizio del cinematografico si preferiva proporre sul grande schermo dei tableaux vivants di tradizione ottocentesca, già all’inizio del Novecento i registi si sono cimentati con pellicola, tratte dalle sacre scritture, che approfondiscono la figura storica di Cristo.
Tantissimi grandi autori del cinema, anche in tempi recenti, hanno scelto i Vangeli per trarre kolossal, musical, biopic, film d’autore o irriverenti parodie. Dalla cruenta Via Crucis di Gibson al laico e controverso Gesù di Pasolini (recentemente eletto da l’Osservatore romano come [url”il miglior film mai realizzato su Cristo”]http://giornaledellospettacolo.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=72789&typeb=0&21-07-2014–Osservatore-Romano-il-Vangelo-di-Pasolini-e-il-miglior-film-su-Gesu[/url]), senza dimenticare il nazareno di Franco Zeffirelli o il tormentato Gesù di Martin Scorsese.
In occasione delle festività pasquali, il Giornale dello spettacolo interroga i suoi lettori su qual è il film più bello sulla vita di Gesù Cristo, proponendo 10 pellicole ormai entrate nella storia del cinema.
Qual è il film più bello sulla passione di Cristo?Il re dei re (1961) di Nicholas Ray
Il vangelo secondo Matteo (1964) di Pier Paolo Pasolini
Jesus Christ Superstar (1973) di Norman Jewison
Il messia (1975) di Roberto Rossellini
Gesù di Nazareth (1977) di Franco Zeffirelli
Brian di Nazareth (1979) dei Monty Python
L’ultima tentazione di Cristo (1988) di Martin Scorsese
I giardini dell’Eden (1998) di Alessando D’Alatri
La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson
Su Re (2013) di Giovanni Columbu