Forza Maggiore di Ruben Östlund: al cinema dal 7 maggio | Giornale dello Spettacolo
Top

Forza Maggiore di Ruben Östlund: al cinema dal 7 maggio

La pellicola rivelazione del 67. Festival di Cannes, candidato al Golden GLobe come miglior film straniero, sarà distribuito in Italia da Teodora Film.

Forza Maggiore di Ruben Östlund: al cinema dal 7 maggio
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Marzo 2015 - 16.37


ATF

Uscirà il prossimo 7 maggio, distribuito da Teodora Film, Forza Maggiore di Ruben Östlund, film-rivelazione del 67. Festival di Cannes (dove ha conquistato il Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard), già candidato ai Golden Globe 2015 (miglior film straniero) e agli European Film Awards (miglior film e migliore regia).

Una famiglia svedese – Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini – è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell’albergo una valanga improvvisa sembra sul punto di travolgere i villeggianti. Mentre la gente fugge terrorizzata e il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas reagisce in un modo che sconvolgerà il suo matrimonio e lo obbligherà a lottare strenuamente per riconquistare il suo ruolo di padre e marito.

«Forza maggiore – ha spiegato Östlund, al suo quarto lungometraggio – nasce da una domanda che mi ha affascinato a lungo:come reagiscono gli esseri umani in situazioni improvvise, estreme, inaspettate come una catastrofe? Ho scoperto che il più delle volte, in questi casi, la gente dà prova di grande egoismo: non a caso, secondo alcuni studi buona parte delle coppie che sopravvivono alle catastrofi, finiscono per divorziare…»

Alternando suspense e ironia con uno stile di grande originalità, Forza Maggiore conferma lo svedese Ruben Östlund come uno dei maggiori talenti del cinema europeo di oggi.

Native

Articoli correlati