Gli Usa rivogliono Polanski: chiesta l'estradizione alla Polonia | Giornale dello Spettacolo
Top

Gli Usa rivogliono Polanski: chiesta l'estradizione alla Polonia

Il regista si trova attualmente in Polonia, dove a marzo 2015 cominceranno le riprese del suo prossimo film.

Gli Usa rivogliono Polanski: chiesta l'estradizione alla Polonia
Preroll

GdS Modifica articolo

8 Gennaio 2015 - 10.55


ATF

Le autorità giudiziarie americane hanno chiesto ufficialmente alla Polonia l’estradizione del regista Roman Polanski, ricercato dal 1977 con l’accusa di aver stuprato una minorenne. Come ha riferito alla Ap il procuratore generale polacco Mateusz Martyniuk, la richiesta è stata avanzata dal dalla procura di Los Angeles.

Gli Usa infatti non hanno intenzione di far cadere nel dimenticatoio la vicenda che coinvolge il regista. Alla fine di dicembre 2014, un giudice della Corte Superiore di Los Angeles ha respinto la richiesta del team legale di Polanski di concedere l’archiviazione del caso, che a quasi 40 anni fa.

Il regista, 81 anni, era già stato interrogato lo scorso ottobre dalle autorità giudiziarie di Cracovia, che avevano respinto la richiesta di arresto da parte degli Usa. Il regista ha in programma di realizzare un film proprio in Polonia e le riprese cominceranno a marzo 2015. Il film dal titolo “An Officer and a Spy” sarà tratto dall’omonimo romanzo di Robert Harris e racconterà del celeberrimo “Affaire Dreyfus”, lo scandalo dell’ufficiale di artiglieria Alfred Dreyfus, accusato ingiustamente di spionaggio e tradimento e che portarono lo scrittore Emile Zola a scrivere il “J’accuse”.

Native

Articoli correlati