Benicio Del Toro è Escobar, re della droga | Giornale dello Spettacolo
Top

Benicio Del Toro è Escobar, re della droga

L'attore ha presentato il film Escobar: Lost Paradise di Andrea Di Stefano, dove interpreta il più noto trafficante di droga colombiano.

Benicio Del Toro è Escobar, re della droga
Preroll

GdS Modifica articolo

19 Ottobre 2014 - 18.31


ATF

“Escobar: Paradise Lost” di Andrea Di Stefano è stato presentato nella sezione Gala alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Ad accompagnare il regista, sono arrivati a movimentare il red carpet anche i due protagonisti del film, Josh Hutcherson e Benicio Del Toro. Il film racconta la vita di Pablo Escobar, il noto trafficante di droga colombiano, attraverso gli occhi di Nick, un surfista canadeseche che si innamora di Maria (Claudia Traisac). Tutto va per il meglio in questo paradiso ritrovato per il surfer, fin quando la sua fidanzata non gli presenta lo zio, ovvero Escobar.

Andrea Di Stefano debutta alla regia con questo film, su un personaggio controverso definito così dallo stesso attore che lo interpreta: “Una figura controversa, uno spreco di talento, una triste storia – ha dichiarato Benicio Del Toro -. Pablo ha causato tristezza e dolore al suo paese, la Colombia, ma ha anche aiutato bisognosi, ha dato alloggi e ospedali. In Colombia c’è ancora chi lo venera come un moderno Robin Hood”.

Dopo tanti ruoli drammatici, Benicio Del Toro ha confidato alla stampa di voler recitare anche in una commedia, ma dà la colpa ai registi che gli propongono sempre sceneggiature drammatiche: “Qui qualcosa di comico c’è, no? A parte gli scherzi, che mi piacerebbe un ruolo comico, non so di chi sia la colpa di tutti questi ruoli seriosi, dei registi in primis, quindi di Andrea Di Stefano in questo caso”. Poi l’attore ha raccontato come si è approcciato al personaggio, così “negativo”, rapportandolo alla figura “positiva” di Che Guevara, interpretata dall’attore nel dittico di Steven Soderbergh: “Le differenze rispetto al Che – ha dichiarato Del Toro – sono molte però, perche in questo caso io sono visto sempre dagli occhi del personaggio di Josh, sono una sua proiezione, è il suo il microcosmo del film, non il mio.

Sui suoi progetti per il futuro Del Toro è rimasto vago: “Sono un attore, noi per definizione non sappiamo mai cosa faremo in futuro”. Però ha sottolineato che gli piacerebbe ritornare a recitare nel film “I guardiani della Galassia e a chi chiedeva qualche dettaglio in più ha risposto: “Incrociamo le dita, ma i dettagli del contratto non ve li dico ovviamente”.

Native

Articoli correlati