Il 18 ottobre 2014 ad Alessandria al palazzo Monferrato sarà consegnato il Premio Lavignano Cinema 2014. A vincere il premio è stata l’ attrice Iaia Forte, già premiata nel corso dell’ultimo anno con un David di Donatello, un Nastro d’Argento, un Globo d’Oro, un Ciak d’Oro e attrice nel film di Paolo Sorrentino, “La grande Bellezza”, pellicola vincitrice nell’ultima edizione dei Premi Oscar come Miglior Film Straniero. Nella stessa serata si svolgerà una sfilata tra storia, moda e cinema per rendere omaggio alla “grande bellezza” del cappello Borsalino nel cinema.
Il Festival Internazionale Lavagnino, nasce per onorare la figura del “maestro” – così come veniva definito dai suoi stretti collaboratori – Angelo Francesco Lavagnino (1909-1987), prolifico e attento compositore di musica colta e per film. La kermesse, tra musica e cinema, giunta alla 14esima edizione, ha preso il via il 19 settembre 2014, attraverso concerti ad Ovada, Novi Ligure, Alessandria e Gavi. Il festival si propone di presentare al pubblico grandi film, grandi figure e grandi musiche che hanno fatto la storia del nostro paese, guardando con interesse sia alla dimensione culturale sia a quella sociale.
L’ultimo appuntamento del Festival 2014 sarà a Gavi, presso il Teatro Civico, il 25 ottobre 2014: una serata di Gala per la premiazione del Concorso internazionale di Composizione di musica per immagini “Lavagnino” 2014 (nona edizione).