Amoreodio: nelle sale il film sul delitto di Novi Ligure | Giornale dello Spettacolo
Top

Amoreodio: nelle sale il film sul delitto di Novi Ligure

La pellicola è l'opera prima di Cristian Scardigno, che si è ispirato al duplice omicidio del 2001: il film è stato applaudito al festival di Annecy.

Amoreodio: nelle sale il film sul delitto di Novi Ligure
Preroll

GdS Modifica articolo

9 Ottobre 2014 - 11.19


ATF

Il delitto di Novi Ligure arriva oggi, 9 ottobre 2014, nelle sale italiane grazie al film”Amoreodio”: pellicola che si ispira al duplice omicidio compiuto nel 2001 dall’allora sedicenne Erika de Nardo e dal fidanzato diciassettenne Omar. La pellicola è l’opera prima di Cristian Scardigno, 32enne, sceneggiatore, regista e produttore. “Amoreodio” ripercorre, con nomi e luoghi di finzione, le giornate di due adolescenti annoiati, con sguardo rabbioso, che non dialogano con l’esterno e con i genitori.

Il film è un documentario sul vuoto delle loro vite, che prendono una direzione drammatica, quando la ragazza individua nella propria famiglia il suo “nemico” e organizza l’omicidio della madre e del fratello, con sangue freddo e lucidità.

I protagonisti del film sono Michele Degirolamo e Francesca Ferrazzo, che grazie a questa interpretazione ha vinto il premio come la migliore attrice al festival di Annecy. “Amoreodio” è un dramma familiare che ha lo stesso svolgimento e lo stesso epilogo del fatto di cronaca accaduto a Novi Ligure 13 anni fa.

“Ci troviamo di fronte ad una storia di assenze e di mancanze: sono assenti gli adulti e sono assenti gli affetti, sono aridi i sentimenti e mancano i rapporti sani e di confronto – ha affermato il regista -. I due protagonisti non hanno coscienza del presente perché non sanno dare un senso alle loro vite”.

Native

Articoli correlati