Warner Bros. e l'anno 'interstellare' | Giornale dello Spettacolo
Top

Warner Bros. e l'anno 'interstellare'

Il Direttore Generale della prima distribuzione cinematografica in Italia, Nicola Maccanico presenta i nuovi film di Woody Allen e Christopher Nolan.

Warner Bros. e l'anno 'interstellare'
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Luglio 2014 - 14.39


ATF
di Piero Cinelli

[url”@pcine”]http://twitter.com/pcine[/url]

(Riccione) Orgoglio e responsabilità. Orgoglio di condurre il mercato da due anni e mezzo, con una quota superiore al 18% e responsabilità per i problemi, sopra tutti quello macroscopico della stagionalità, che ne impediscono la crescita.
E’ quanto ha illustrato con lucidità e passione Nicola Maccanico, Direttore Generale della major, che da più di due anni distribuisce in Italia sia il prodotto Warner che quello Sony/Columbia. “Nonostante negli ultimi anni sia aumentato notevolmente il numero complessivo dei film distribuiti, 364 nel 2012 a fronte di 453 nel 2013 e 289 nel primo semestre del 2014 a fronte di 240 nel primo semestre del 2013, il box office non è cresciuto. Il che significa che si è ristretta la torta complessiva per tutti. Dobbiamo mettere un freno a questo trend, che sta diminuendo il valore dei nostri film, e la priorità assoluta è l’allungamento della stagione perché questi numeri possono essere spalmati in un periodo più ampio. Dobbiamo passare a una stagione reale di 11/12 mesi: titoli italiani compresi. Il cinema italiano, altrimenti, rischia di essere più un tappo che un’opportunità. Allungare la stagione significa collaborare e ritrovare il gusto del rischio che è alla base della nostra attività. Lo sviluppo del mercato deve tornare ad essere la priorità di tutti. Gettiamo il cuore oltre l’ostacolo.”

Un discorso chiaro e forte, mai sentito in questi termini e con questa urgenza in questo tipo di manifestazioni, e che ovviamente ha destato molte reazioni. Ma che, detto dal principale player del mercato che oltre tutto non vuole certamente esimersi dalle proprie responsabilità, costringe tutto il mercato ad uscire allo scoperto. Ce lo auguriamo tutti.

Si passa poi alla convention vera e propria con la presentazione dei film del listino e, con un occhio speciale verso l’impegno della major nei confronti del cinema italiano, sale sul palco Vincenzo Salemme per presentare il suo film E Fuori Nevica, in uscita il 16 ottobre. E se lo scopo era anche quello di spezzare l’atmosfera di serietà delle parole precedenti di Maccanico, facendo lacrimare dal ridere la platea, ci riesce in pieno.

Subito dopo è partito il rullo con i trailer del secondo semestre 2014. Dalle risate alle immagini catastrofiche e impressionanti di Into the storm, in uscita a fine agosto, a quelle intriganti di Sex Tape con Cameron Diaz, all’action 22 Jump Street con Channing Tatum, all’action Interview con James Franco, al thriller The Equalizer-Il vendicatore con Denzel Washington, alla nuova avventura di Winter il delfino, al dramma familiare di The Judge con Robert Downey Jr., Vera Farmiga e Robert Duvall, all’horror Liberaci dal male, al romantico e divertente nuovo film di Woody Allen Magic in the Moonlight con Emma Stone e Colin Firth, all’ultimo capitolo di Lo Hobbit: Racconto di un ritorno, in uscita a Natale, ed inoltre i trailer di Chef, No Good Deed, Come ammazzare il capo… e vivere felici 2, per chiudere in ‘grande bellezza’ con le immagini fantascientifiche di Interstellar di Christopher Nolan.

Native

Articoli correlati