Muscle Shoals: docufilm al cinema dal 10 luglio | Giornale dello Spettacolo
Top

Muscle Shoals: docufilm al cinema dal 10 luglio

Il documentario di Greg Camalier ricostruisce la storia degli studi di registrazione della cittadina dell'Alabama, fondati dagli Swampers.

Muscle Shoals: docufilm al cinema dal 10 luglio
Preroll

GdS Modifica articolo

4 Luglio 2014 - 19.11


ATF

Il 10 luglio arriverà nelle sale cinematografiche italiane il film documentario “Muscle Shoals – Dove Nascono le Leggende”. La pellicola, che vuole raccontare di come siano nati i mitici Muscle Shoals Studios, si sono registrati alcuni album che hanno fatto la storia della musica rock e della musica soul, rimarrà al cinema solo per pochi giorni. Il film, diretto da Greg ‘Freddy’ Camalier è stato presentato al Sundance Film Festival 2013, dove è stato applaudito da pubblico e critica.

A raccontare la vicenda sono artisti del calibro di Mick Jagger, Keith Richards, Bono, Aretha Franklin, Alicia Keys, Greg Allman, Steve Winwood e Percy Sledge, che hanno vissuto in prima persona delle esperienze musicali in questi mitici studi di registrazione.

La storia del comincia nel 1969 quando gli Swampers, house band dei Fame Studios, decisero di mettersi in proprio, e fondarono i Muscle Shoals Studios. Da questi studi di registrazione sono passati negli anni Cher, Paul Simon, Bob Dylan, i Rolling Stones, Jimmy Cliff, Santana, i Black Keys e molti altri. Qui sono stati registrati:’I Never Loved A Man (The Way I Love You)’ di Aretha Franklin, ‘Brown Sugar’ dei Rolling Stones, ‘When a Man Loves a Woman’ di Percy Sledge, ‘Mustang Sally’ di Wilson Pickett, ‘Tell Mamaì di Etta James.

SCRIVI A:spettacolo@globalist.it

Native

Articoli correlati