Ospite del Taormina Film Festival, John Turturro si è lasciato andare ad una dichiarazione, quanto meno affascinante, che ha subito fatto il giro del mondo, arrivando sui siti di cinema internazionali. Il regista italo-americano vorrebbe infatti dirigere una pellicola con protagonista Jesus Quintana, che, nonostante rimanga solo pochi minuti in video ne “Il Grande Lebowski”, è rimasto come uno dei personaggi più celebri del film dei fratelli Coen. L’obiettivo di Turturro è quindi quello di trarre uno spin-off sul riluttante giocatore di bowling e di girare la pellicola già durante il prossimo anno. Al momento però manca il fatidico sì da parte dei fratelli Coen, che sono a conoscenza del progetto che è nella mente del regista, ma che ancora non hanno fatto sapere se sono d’accordo o meno.
John Turturro, durante le riprese de “Il Grande Lebowski”, era stato lasciato libero di abbellire il personaggio di Jesus Quintana a suo piacimento dai due fratelli registi e il lavoro fatto allora (il balletto, l’accento cubano, le movenze, gli abiti sgargianti), è stato più che buono considerando i tanti fan che il personaggio ha ancora dopo tanti anni.
In attesa che i Coen facciano sapere a John Turturro la loro decisione, gli amanti dell’attore potranno vederlo recidare in “Mia madre” di Nanni Moretti e in “Tempo instabile con possibili schiarite” di Marco Pontecorvo.