Ieri, 18 febbraio 2015, Pietro Longhi è stato eletto nuovo Presidente dell’Unione Regionale Agis – Lazio. Autore, attore e regista, Longhi è protagonista della scena teatrale romana da oltre vent’anni ed è attualmente Direttore Artistico del Teatro Manzoni, Teatro Roma, Teatro Italia e della Compagnia Teatro Artigiano di Roma.
Dopo la proclamazione dei risultati, il neo Presidente ha comunicato la volontà di affrontare con la massima serietà e determinazione il suo incarico: «Assumo questo nuovo incarico – ha dichiarato Longhi – consapevole di affrontare una situazione molto complessa del sistema culturale e dello spettacolo di Roma e del Lazio. Assicurerò il massimo impegno e responsabilità, confortato dal sostegno di tutti gli associati, comincerò da subito ad avviare un confronto serrato con tutte le istituzioni, indicando loro le diverse azioni necessarie per salvaguardare e sviluppare le attività del nostro settore che coinvolgono 410 imprese, circa 3200 dipendenti, oltre al considerevole indotto, e un numero complessivo di spettatori pari a 22 milioni l’anno».
Nella stessa occasione si sono anche svolte le elezioni per il rinnovo delle presidenze e dei direttivi delle Consulte dei Teatri, delle Produzioni, e della Musica, con la nomina a Presidente rispettivamente di Andrea Maia, (Direttore Artistico del Teatro Golden), Ennio Coltorti, (Responsabile dell’impresa di produzione Stanze Segrete), e Teresa Azzaro, (fondatrice e Direttrice Artistica del Festival I Concerti nel Parco).